NOVITA’: La Cantina del Tufaio sperimenta…

NOVITA’: La Cantina del Tufaio sperimenta…
23 Maggio 2019 Nicoletta Loreti

La Cantina del Tufaio nasce nel 1994 ma le generazioni che mi hanno precedeuto sono state cinque e la prima risale al 1881. Nel Gennaio 2016 arriva la decisione di dare vita alla sesta, tornare in azienda, abbandonando la mia carriera e tuffandomi in questa nuova avventura. Un vero e proprio salto nel vuoto dove ho dovuto cercare le basi per poi costruire il mio ruolo, il mio piccolo e umile spazio.

Come tutti sanno, mio padre, Claudio Loreti, ha portato al successo questa azienda grazie alla sua passione e al suo modo di coinvolgere chiunque ci abbia visitato in questi anni, ovviamente sempre supportato e affiancato da quella paziente donna, che è mia madre, Mariella.

Così ho inziato a seguire le visite con i turisti stranieri, a creare wine experiences in azienda e a condurre degustazioni. Questo mondo mi ha letteralmente travolta e appassionata, direi quasi investita. Io però non sono paziente come mia madre, quindi all’inizio è stata dura e, strada facendo, tra una discussione e un viaggio irrequieto, ho imparato a “stare”, stare in questa realtà trovando, con immensa soddisfazione, la strada da percorrere.

Durante la vendemmia 2018 ho convinto mio padre a sperimentare e grazie al suo aiuto, mixato alla mia testardaggine, ho fatto la mia prima vinificazione.

Vi annuncio, con la giusta dose di orgoglio personale, che a breve la Cantina del Tufaio uscirà una nuova linea di vini, che sarà espressione del mio gusto e della mia personale ricerca che ho condotto in questi anni nella mia azienda, ma anche visitandone molte, girando, assaggiando, partecipando, creando rete.

Continuate a seguirci!

🙂

Nicoletta Loreti