NOVITA’: Presentazione nuova linea di Vini, Sei Gemme

NOVITA’: Presentazione nuova linea di Vini, Sei Gemme
17 Ottobre 2019 Nicoletta Loreti

Finalmente….

Sono felice di invitarvi all’evento di presentazione della nuova linea di vini della Cantina del Tufaio.

“Sei gemme” è un progetto nato dalla mia curiosità e dalla voglia di sperimentare, tornando sulle orme di mio nonno, grazie al supporto e allo stesso tempo alla stimolante reticenza di mio padre 🙂 E’ stato faticoso…non proprio una passeggiata. Un anno di difficoltà e doverosi dubbi…ma eccomi qui, orgogliosa, a ringraziare tutte le persone che mi hanno dato fiducia, supportata ed ispirata; tra cui tengo a citare, Virginie Joly ( figlia di Nicolas Joly, azienda biodinamica con la A maiscola in Coulee de Serrant, che ho visitato l’anno scorso e che è stata una delle prima ad assaggiare e commentare questi vini), Gianluca Petrassi ( Giag – graphic designer) Fran Fernández ( Fran – calligrafo, musicista e artista) Carlo Roveda (il nostro enologo da sempre, che ho costretto ad avventurarsi in un mondo estraneo al suo modo di operare), e infine un grazie silente ma speciale a mio padre e mia madre!

Due vini: uno Spumante, Metodo Ancestrale, da uve Pinot Bianco; e un vino fermo da viti storiche di Malvasia Puntinata portata in sovra maturazione.
Risultati di fermentazioni spontanee e di macerazioni presenti ma non invadenti. Chiaramente non filtrati.

6, perché con me è partita la sesta stirpe di vignaioli della mia famiglia;
Gemme, per la preziosità dei miei avi e della storia che ho alle spalle.
Sei gemme a frutto, il metodo di potatura scelto per quelle viti piantate da mio nonno negli anni 40 che hanno contribuito alla preziosità di questi vini.

Vi aspetto sia sabato che domenica dalle 10:00 alle 18:00 presso la Cantina del Tufaio e ringrazio in anticipo chi mi farà onore con la propria presenza perchè per me sarà preziosissima! ♥

Nicoletta