NOVITA’: Presentazione nuova linea di Vini, Sei Gemme

NOVITA’: Presentazione nuova linea di Vini, Sei Gemme
Ottobre 17, 2019 admin

Finalmente….

Sono felice di invitarvi all’evento di presentazione della nuova linea di vini della Cantina del Tufaio.

“Sei gemme” è un progetto nato dalla mia curiosità e dalla voglia di sperimentare, tornando sulle orme di mio nonno, grazie al supporto e allo stesso tempo alla stimolante reticenza di mio padre 🙂 E’ stato faticoso…non proprio una passeggiata. Un anno di difficoltà e doverosi dubbi…ma eccomi qui, orgogliosa, a ringraziare tutte le persone che mi hanno dato fiducia, supportata ed ispirata; tra cui tengo a citare, Virginie Joly ( figlia di Nicolas Joly, azienda biodinamica con la A maiscola in Coulee de Serrant, che ho visitato l’anno scorso e che è stata una delle prima ad assaggiare e commentare questi vini), Gianluca Petrassi ( Giag – graphic designer) Fran Fernández ( Fran – calligrafo, musicista e artista) Carlo Roveda (il nostro enologo da sempre, che ho costretto ad avventurarsi in un mondo estraneo al suo modo di operare), e infine un grazie silente ma speciale a mio padre e mia madre!

Due vini: uno Spumante, Metodo Ancestrale, da uve Pinot Bianco; e un vino fermo da viti storiche di Malvasia Puntinata portata in sovra maturazione.
Risultati di fermentazioni spontanee e di macerazioni presenti ma non invadenti. Chiaramente non filtrati.

6, perché con me è partita la sesta stirpe di vignaioli della mia famiglia;
Gemme, per la preziosità dei miei avi e della storia che ho alle spalle.
Sei gemme a frutto, il metodo di potatura scelto per quelle viti piantate da mio nonno negli anni 40 che hanno contribuito alla preziosità di questi vini.

Vi aspetto sia sabato che domenica dalle 10:00 alle 18:00 presso la Cantina del Tufaio e ringrazio in anticipo chi mi farà onore con la propria presenza perchè per me sarà preziosissima! ♥

Nicoletta