Progetto Sei Gemme

Perchè “Sei Gemme”?

Sei, perché con me è partita la sesta stirpe di vignaioli della mia famiglia. Gemme, per la preziosità dei miei avi e della storia che ho alle spalle. Sei gemme a frutto, il metodo di potatura scelto per quelle viti piantate da mio nonno negli anni 40 che contribuiscono in modo significativo nel dare pregio a questi vini.

 

“Un progetto nato dalla mia curiosità e dalla voglia di sperimentare, tornando sulle orme di mio nonno, grazie al supporto e allo stesso tempo alla stimolante reticenza di mio padre

Cit. Nicoletta Loreti

Sei Gemme

Bianco fermo da viti storiche di Malvasia Puntinata

Prima Nicchia

Uno spumante rifermentato in bottiglia

Sesta Generazione

Un amore tramandato di generazione in generazione

Previous

Next

Le Etichette

  • Quickview

    Sei Gemme Rosso

    , ,
    Il vigneto Posizione geografica: Zagarolo (RM). Regione: Lazio Terreno: argilla 60% , silicio 40% Età del vitigno: 25 anni Sistema di allevamento della vite: Cordone speronato Densità: 4500 piante per ettaro Produzione: 2/3 kg di uva per pianta Il vino Vitigni: Cabernet Sauvignon 100 % Gradazione alcolica: 12,50% Metodo di vinificazione Vinificazione: Macerazione sulle bucce di 10 giorni alla temperature massima di 30°. Affinamento in anfora Tava: 7 mesi Affinamento in bottiglia : 3 mesi Valutazione organolettica Colore: Rosso porpora tendente al rubino. Olfatto: Elegante, dai sentori di habanero, peperone dolce, visciola, erbe aromatiche e ribes. Gusto: Fresco, secco, elegante. Abbinamenti Zuppa autunnale di legumi ed erbe aromatiche di campo, dai primi a base di carne ai secondi di caccia.
  • Quickview

    Sei Gemme

    , ,
    Il vigneto Posizione geografica: Zagarolo (RM). Regione: Lazio Terreno: argilla 60% , silicio 40% Età del vitigno: 63 anni Sistema di allevamento della vite: Guyot (sei gemme a frutto) Densità: 6000 piante per ettaro Produzione: 2/3 kg di uva per pianta Il vino Vitigni: Malvasia puntinata e trebbiano giallo Gradazione alcolica: 12,50% Metodo di vinificazione Vinificazione: Lunga fermentazione sulle bucce (18 giorni di macerazione) Affinamento in bottiglia: 9 mesi Valutazione organolettica Colore: Giallo dorato intenso, non filtrato (può contenere residuo di lieviti sul fondo) Olfatto: Elegante, dai sentori di arancia, fiori bianchi, pepe bianco e erbe di campo. Gusto: Fresco, secco, leggermente tannico, buon corpo Abbinamenti Primi piatti di media grassezza e succulenza, eventualmente conditi con erbe aromatiche di campo. Secondi di carne bianca anche molto speziati (pollo al curry).
  • Quickview

    Spumante Ancestrale Prima Nicchia

    ,
    Il vigneto Posizione geografica: Zagarolo (RM). Regione: Lazio Terreno: silicio 75%, argilla 25% Età del vitigno: 23 anni Sistema di allevamento della vite: Cordone speronato Densità: 4500 piante per ettaro Produzione: Intorno ai 7500 kg di grappoli per ettaro Il vino Prima Nicchia è l’evoluzione al passato del nostro Tufaio Metodo classico, nato dall’esigenza di riscoprire il metodo antico che faceva mio nonno Giggi. E’ uno spumante rifermentato in bottiglia. La presa di spuma avviene con i propri lieviti e il proprio zucchero, aiutato da una piccola aggiunta del mosto di Pinot bianco conservato a temperatura controllata fino all’imbottigliamento. Vitigni: Trebbiano giallo 100% Gradazione alcolica: 12,50% Metodo di vinificazione Metodo: Ancestrale (non sboccato) Prima vinificazione: Fermentazione senza bucce 12 giorni alla temperatura controllata di 18°. Affinamento in bottiglia: 48 mesi Valutazione organolettica Perlage: Elegante e persistente. Leggermente velato alla vista dovuto alla non filtratura. Colore: Giallo dorato intenso Olfatto: Intenso, dai sentori floreali, di frutta fresca e minerali. Gusto: Di grande personalità, elegante e vivace Abbinamenti Aperitivo